Apparecchi per bambini

gen 13

Scritto da:
venerdì 13 gennaio 2012  link Rss

Uno degli argomenti più spinosi nel campo dell'odontoiatria è quello dell'ortodonzia. Sono tantissimi i genitori a cui è capitato di sentirsi proporre l'apparecchio per i figli e sono rimasti con il dubbio se fosse veramente utile.





Tra l'altro è una delle prestazioni più care, non è difficile che raggiunga i 5mila o addirittura i 10mila euro. Quando è necessario mettere l'apparecchio? Secondo qualcuno questo strumento è spesso inutile per i bambini perché molti problemi si risolvono da soli con il tempo. Stando al dottor Prada dell'Andi almeno la metà dei dispositivi che vengono messi non risponde a necessità di salute ma piuttosto a esigenze estetiche. Il servizio pubblico ha previsto di intervenire con questi strumenti solo per problemi che riguardano il 10% dei bambini. 

Claudio Chimenti, presidente della Sido, la società italiana di ortodonzia, la vede diversamente. Spiega che "l'apparecchio va usato solo se ce n'è bisogno, possono esserci persone poco serie che lo propongono quando è inutile, ma avviene in tutti i campi, non solo della medicina. Stimiamo che lo debbano mettere tra il 60 e l'85% dei bambini. Poi ci sono gli adulti, che sono in aumento e rappresentano un quarto dei nostri pazienti"

Chimenti si ritaglia una fetta di mercato enorme, del resto il suo è uno dei pochi settori nell'odontoiatria che continua a crescere. L'apparecchio serve a prevenire problemi di cattiva occlusione che possono portare tra l'altro a dolori alla testa o al collo. Ma può servire anche per motivi esclusivamente estetici. "Non so dire quanti pazienti abbiano questa motivazione - spiega sempre Chimenti - Molte persone mature però hanno magari anche altri problemi ma la cosa che gli interessa di più è l'incisivo girato". Qualcuno dice che certi problemi si risolverebbero da soli, senza bisogno della "macchinetta". "Ma è difficile prevedere come si evolve una dentatura nel tempo".

fonte

3 commenti(s) ...


Gravatar

Re: Apparecchi per bambini

Davvero!!! sono incredibilmente costosi... come difendersi?

di M. Francesca il   venerdì 13 gennaio 2012
Gravatar

Re: Apparecchi per bambini

Aprire bene gli occhi, prima di aprire la bocca soprattutto quella dei nostri.......figli!

saluti
lo staff

di admin il   venerdì 13 gennaio 2012
Gravatar

Re: Apparecchi per bambini

Quello che dite è capitato proprio a me. Portando mia figlia gli è stato diagnosticato di mettere l'apparecchio a prezzi che si rifanno all'articolo. A noi genitori è caduto le braccia;pero' che fare? Bisognerebbe che certi "professionisti" fossero un po' più seri nel suo lavoro.Di chi ci dobbiamo fidare??
grazie

di Antonella F. il   lunedì 16 gennaio 2012

Nome:
Gravatar Preview
La tua email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Il tuo website:
Titolo:
Commento:
Codice di Sicurezza
CAPTCHA image
Digita il codice mostrato nel riquadro sopra
Aggiungi commento   Annulla 
Ricerca contenuti Riduci
Commenti recenti Riduci
Re: Gli italiani peccano in igiene orale e prevenzione.
Re: Apparecchi per bambini
Re: Apparecchi per bambini
Re: Apparecchi per bambini
Re: Turismo Dentale
Scopri tutti i servizi e le tecnologie che proponiamo ai nostri clienti
Consulta tutte le novità del nostro Blog e lasciate un vostro commento
Guarda la nostra gallery fotografica e scopri come lavoriamo e cosa facciamo
Registrati al portale e potremmo tenerti aggiornato su tutte le nostre attività